Select Page

Welcome: Christian Valsangiacomo

Welcome: Christian Valsangiacomo

WELCOME

Christian Valsangiacomo
Sales Manager

“Grandi mentalità in un piccolo Cantone”

 

Il bello del lavoro commerciale, si sa, sta nel contatto con la gente, nel continuo interfacciarsi con le persone e nel diventare, in alcuni casi, quasi come un amico. Il contatto umano permette di arricchire se stessi e consente di personalizzare un’attività che, altrimenti, sarebbe fredda e incolore. Tuttavia la grande ricchezza di questa mansione è data dal fatto che si ha la possibilità di imparare molto ascoltando gli altri e di cogliere le evoluzioni lavorative che stiamo attraversando.

Il Canton Ticino sta cambiando e la globalizzazione tocca ormai ogni settore: merci che arrivano dalla Cina, spedizioni che attraversano il mondo, una moltitudine di nuove lingue è ormai normale per trattare con clienti sparsi dovunque e noi siamo ormai parte di un “universo” lavorativo così grande, da farci sentire sempre più piccoli rispetto al resto del mondo. Tuttavia è un piacere osservare che, nonostante le ridotte dimensioni del nostro territorio, l’impostazione del lavoro in Svizzera e in Ticino in particolare, è sempre più internazionale e nulla ha da invidiare a quel modello d’imprenditoria “d’oltreoceano” che tanto ha insegnato alle attuali generazioni di lavoratori. Il ticinese magari si esprime in dialetto, perché ha un forte legame con il suo territorio e le sue tradizioni, ma se deve avere contatti con aziende che si trovano dall’altra parte del globo, non si pone certo dei limiti solo per questioni geografiche.

Nelle aziende ticinesi si sfruttano le possibilità offerte dal mercato globale, si instaurano relazioni internazionali utilizzando gli accordi di libero scambio stipulati con altri Paesi, si parlano correntemente le lingue nazionali, oltre alle principali lingue straniere se il business porta ad avere contatti con Paesi “lontani” e se si deve acquistare un macchinario facendolo arrivare magari dal Giappone, questo non è mai visto come un problema: basta organizzarsi, magari con un trasporto coordinato da Franzosini!

Quotidianamente è appagante poter soddisfare le più svariate esigenze dei clienti, ma la cosa che più mi gratifica è osservare come i miei interlocutori sappiano stare al passo con i tempi e non abbiano barriere o preconcetti: il mondo dell’industria, così come quello dei servizi, mostra che la realtà imprenditoriale ticinese è evoluta, aperta e spiccatamente internazionale.

 

About The Author

Leave a reply

Recent Tweets

Archivi

Categorie