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Welcome: Andrea Perissinotto

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Andrea Perissinotto
Operations Manager

 

Il valore d’insieme nei servizi internazionali

 

 

La qualità e la bontà di un servizio sta nel valore d’insieme delle varie parti che lo compongono.

Questo concetto, apparentemente astratto e difficile da comprendere, vale in realtà per qualsiasi cosa, per i beni e per i servizi, ma ancor più per questi ultimi che normalmente non hanno parametri oggettivi per essere valutati. Ad esempio, se dovessimo acquistare un personal computer potremmo comprarne i singoli componenti ed assemblarlo da noi, ammesso che ne siamo capaci, magari risparmiando qualcosa, ma con il rischio che il prodotto finito possa non funzionare alla perfezione o che, in caso di difetti, sia difficile individuare da quale elemento deriva il problema. Lo stesso principio vale nel caso dei servizi legati ai trasporti, alla logistica e alla dogana: un’azienda che deve effettuare una spedizione internazionale potrebbe provare a scegliere vari soggetti a cui affidare i singoli servizi – ad uno il trasporto, ad altri il magazzino, ad altri gli sdoganamenti e ad altri ancora l’assicurazione – al fine spuntare da ciascuno di essi un buon prezzo e provare a mettere insieme i “pezzi” dell’intera spedizione… ma in caso di difficoltà sarebbe difficile risalire alla reale fonte del problema, che sia documentale, di carico, assicurativo, doganale, di responsabilità legate alla resa della merce e così via.

La figura unica e centrale dell’ Operation manager in Franzosini nasce proprio dal voler creare una figura centrale che organizza, gestisce e controlla ogni aspetto di ogni singola spedizione a partire dall’ordine di carico fino alla consegna al destinatario, prendendo in esame ogni minimo aspetto che sta tra questi due momenti estremi di ogni singola operazione.

Ricevere in affidamento la merce da un cliente è una piacevole responsabilità, ma per l’organizzazione ottimale di una spedizione è fondamentale avere approfondite conoscenze in materia di spedizioni, di trasporto e non da ultimo di dogana ed essere sempre aggiornati sulle novità normative dei vari settori interessati: è necessario avere una reale e profonda visione d’insieme del servizio che si offre ai clienti.

Le richieste di trasporto vanno anzitutto esaminate: la prima verifica è determinare se il prodotto da trasportare necessita di permessi d’importazione nello Stato dove è destinato o di permessi per l’esportazione dal Paese da cui parte, nonché conoscere il tipo d’ imposizione che si dovrà applicare. Successivamente va valutato il tipo di automezzo da utilizzare in base alle caratteristiche della merce da trasportare o se si necessita di permessi speciali (per esempio con invii con dimensioni fuori sagoma). In seguito si procede alla pianificazione del carico e della tratta, che può subire variazioni a causa di blocchi stradali, delle condizioni metereologiche avverse o per la scelta del valico doganale da utilizzare. Al di sopra di tutto vi è poi il coordinamento con i reparti doganali che hanno un ruolo fondamentale e di responsabilità nell’attribuire le corrette imposte e tributi.

Dietro una spedizione vi è dinamismo e professionalità; si tratta di un’imponente macchina organizzativa che permette di consegnare le merci nei tempi prefissati e senza rischi per i clienti.

Per consolidare il rapporto con il cliente è fondamentale puntare alla sua soddisfazione ed è per questo che ogni spedizione a noi affidata viene analizzata e studiata sia sotto il profilo del trasporto – terrestre, marittimo o aereo – che in ambito doganale al fine di proporre al cliente sempre la miglior soluzione ed il corretto svolgimento dell’operazione stessa.

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