Select Page

Welcome: Sabino Civita

Welcome: Sabino Civita

WELCOME

Sabino Civita
Information Systems & Quality Assurance Manager

“Sono necessarie azioni concrete quotidiane per mettere in pratica il rispetto per l’ambiente.”

 

La sensibilità ai temi ambientali è solo un concetto astratto, che deve poi necessariamente trovare compimento in azioni quotidiane concrete per realizzarsi veramente.

L’ideale sarebbe poter iniziare questo percorso da persone con un’innata sensibilità verso determinate tematiche, peraltro si possono ottenere buoni risultati anche con un lavoro minuzioso e quotidiano per stimolare le persone ad assumere atteggiamenti rispettosi dell’ambiente.

Così la certificazione ISO 14001 sull’ambiente, ottenuta già nel 2002, ha decisamente contribuito a formare una mentalità attenta a limitare gli sprechi e le immissioni nocive: in sintesi sono state create procedure che minimizzano gli errori volte al miglioramento dei risultati annuali nell’ottica del rispetto ambientale. Certo, in questi anni i report di controllo ci hanno dato grande soddisfazione, ma mancava ancora qualcosa…

Ci siamo quindi messi alla ricerca di qualcosa che nel concreto potesse distinguerci dalle altre aziende certificate, qualcosa che andasse oltre le mostrine lustre delle certificazioni esibite sulle divise d’ordinanza: cercavamo il modo di entrare a far parte di quel ciclo produttivo di energia “pulita”, senza doverne cercare e creare di nuova per essere poi utilizzata per le nostre necessità aziendali.

Dopo tante ricerche abbiamo infine trovato ciò che cercavamo: Naturemade, ovvero il marchio di qualità assegnato dall’Associazione per un’energia rispettosa dell’ambiente che certifica l’energia prodotta nel rispetto dell’ambiente e quella proveniente da fonti rinnovabili.

Così Franzosini, al fine di rendere più ecologica la propria energia, ha optato per dei prodotti energetici che assicurano che un determinato quantitativo di energia provenga da impianti di produzione ticinesi certificati. Inoltre, al fine di contribuire all’aumento della produzione di energia verde in Ticino, con il sovrapprezzo pagato per tali prodotti, possiamo contribuire alla copertura dei costi dei certificati di origine ed alla realizzazione di progetti atti ad aumentare la produzione di energia rinnovabile ed ecologica nel nostro Cantone.

Con Naturemade garantiamo la provenienza della nostra energia al 100% da fonti energetiche rinnovabili come acqua, sole, biomassa e vento.

Recent Tweets

Archivi

Categorie